OMEOPATIA VETERINARIA
casi clinici

I casi clinici presentati di seguito sono una selezione in continuo arricchimento dell'attivita' clinica da noi svolta.
Ogni caso esaminato può far parte di una o più tipologie d'intervento. La lista dei casi divisi per tipologia è consultabile tramite la lista sottostante:

  • Medicina Comportamentale
    La medicina comportamentale e' una disciplina nata verso la meta' degli anni '70 come risposta a patologie tra loro assai differenti ma che evidenziano, sul piano eziopatogenetico o della cronicizzazione, un comune elemento di natura psicologica.
  • Medicina d'Urgenza
    La Medicina d'Emergenza-Urgenza e' una branca della medicina, riferita alle attivita' normalmente svolte nell'ambito dei servizi di urgenza. La sua specificita' risiede nell'occuparsi trasversalmente di una serie di temi clinici abitualmente di pertinenza di molte altre specializzazioni medico-chirurgiche, ma specificatamente declinate nell'ambito degli eventi acuti.
  • Malattie Infettive
    L'infettivologia e' quella branca della medicina che si occupa di tutte le malattie causate da agenti infettivi, cioe' batteri, virus, funghi (miceti) o parassiti.
  • Dermatologia
    La dermatologia e' la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.).
  • Immunologia
    L' immunologia e' una branca delle scienze biomediche che si occupa del sistema immunitario (o sistema immune) in tutti gli organismi, studiando tutti gli aspetti delle difese dell'ospite contro infezioni e le avverse conseguenze delle risposte immunitarie.
  • Neurologia
    La neurologia e' quella branca della medicina che studia le patologie inerenti il Sistema Nervoso, Centrale e Periferico.
  • Ortopedia
    L'ortopedia e' la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell'apparato locomotore. Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi.
  • Oncologia
    L'oncologia (dal greco oncos, massa e logos, studio) e' la branca della medicina che concerne lo studio e il trattamento dei tumori.
  • Nefrologia
    La nefrologia e' una branca della medicina interna che si occupa di malattie renali. Il nefrologo studia il rene dal punto di vista anatomico, fisiologico e ne studia le malattie. Esso si occupa inoltre di ipertensione arteriosa e dei disordini dell'acqua e degli elettroliti corporei.
  • Urologia
    L'urologia e' una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario, cioe' reni, ureteri, vescica, prostata, organi genitali maschili esterni.