OMEOPATIA VETERINARIA
benvenuto

Il sito si propone di promuovere l'omeopatia nel campo della medicina veterinaria. I medici a cui poter fare riferimento utilizzano da più di 15 anni la medicina omeopatica nella loro pratica clinica quotidiana. Insegnano e tengono seminari presso la scuola del Centro di Omeopatia di Milano e di Catania. Tali scuole seguono le linee direttive stabilite dalle più importanti organizzazioni per l'omeopatia europee ed italiane ed aderiscono alla Societa' Italiana di Medicina Omeopatica e fanno parte del "Dipartimento Scuola Formazione Insegnamento" della Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopatici (F.I.A.M.O.). I requisiti dei docenti sono a norma con quelli indicati dall'European Committee for Homeopathy. Le attivita' della Scuola hanno il patrocinio della Liga Medicorum Homeopathica Internationalis.

Navigando all'interno del sito si avrà la possibilità di iniziare a capire quali sono i principi su cui si fonda la medicina omeopatica, quali i falsi miti su di essa, come funziona un rimedio omeopatico, di visionare alcuni esempi di casi clinici risolti con il solo utilizzo della medicina omeopatica, e di trovare i contatti per eventuali appuntamenti.

Domande frequenti

  • Quali sono i tempi della terapia?
    E' vero che la terapia omeopatica richiede tempi lunghi per dare dei risultati?
    Come dimostrano gli esempi trattati nella sezione casi clinici più i sintomi sono acuti e più rapida è la risposta. Non avendo un semplice effetto sintomatico, i rimedi omeopatici possono richiedere più tempo in quei casi cronici di vecchia data e soprattutto trattati per molto tempo con farmaci tradizionali. L'attesa di una risposta benefica non deve comunque essere di mesi come comunemente si pensa. Già dopo un mese, in caso di patologie croniche, ci si aspetta un cambiamento se il rimedio scelto è quello giusto.
  • Quali sono i rischi della terapia?
    E' vero che i rimedi omeopatici non sono mai dannosi?
    Qualsiasi sostanza abbia un effetto medicamentoso, sia essa chimica o naturale, se assunta in quantità eccessive o nel modo sbagliato, può creare disturbi. I medici Omeopati qualificati garantiscono una competenza ed una esperienza tale da non avere, seguendo le loro indicazioni, effetti collaterali dai rimedi omeopatici. Per questo motivo è importante consultare il proprio medico omeopata ogni volta si presenti qualche dubbio.
  • E' solo un effetto placebo?
    E' vero che i rimedi omeopatici hanno solo un effetto placebo?
    L'utilizzo dell'omeopatia nel campo pediatrico e veterinario ha confutato l'ipotesi dell'effetto placebo in quanto i pazienti non si rendono conto di essere sottoposti ad una terapia e quindi non possono convincersi di eventuali effetti positivi di essa.
  • Per lo stesso male si da la stessa cura?
    Si può utilizzare lo stesso rimedio in più soggetti nel caso siano affetti dalla stessa malattia?
    No, il principio fondamentale dell'omeopatia classica si fonda proprio sulla personalizzazione della terapia. Non sono importanti solo i sintomi della malattia ma anche il loro modo di manifestarsi che facilmente si differenzia da individuo a individuo. Inoltre la valutazione del paziente comprende anche l'aspetto comportamentale e caratteriale che contribuisce a personalizzare la terapia.
  • Quali patologie puo' curare?
    Quali sono le patologie curabili con l'omeopatia?
    Si possono curare sia patologie acute come diarree, reazioni allergiche, bronchiti, colpi di calore, traumi cranici (vedi casi clinici) ecc. che malattie croniche. Nelle fasi terminali di una patologia cronica può avere un effetto palliativo che può essere di grande aiuto per il paziente.
  • E' richiesta una somministrazione continua?
    E' vero che i rimedi omeopatici richiedono una continua somministrazione?
    Dipende da quanto sono acuti i sintomi. In un caso di pronto soccorso può essere necessario ripetere il rimedio anche ogni 10-15 minuti ma i sintomi devono passare rapidamente.
    In caso di terapie per problemi di tipo cronico invece generalmente si effettuano da una a due somministrazioni al giorno.
  • La cura omeopatica esclude quella allopatica?
    E' vero che mentre si fa una terapia omeopatica non si possono prendere farmaci tradizionali?
    Dipende dal tipo di malattia. Per esempio un diabetico o un ipotiroideo che prendono farmaci di tipo sostitutivo non possono interromperli. In questo caso la terapia omeopatica potrà ridurre i sintomi che i farmaci classici non riescono ad eliminare e permettere spesso la riduzione del dosaggio del farmaco chimico. In altri casi può essere scelta direttamente come alternativa alla terapia tradizionale.
  • Come si somministra agli animali?
    Come si somministra un rimedio omeopatico ad un animale?
    La somministrazione è molto facile: si diluiscono le gocce o i granuli in acqua minerale e si somministra direttamente in bocca con una siringa senza ago. Così preparato il rimedio non ha sapore e generalmente viene accettato più facilmente dei farmaci chimici tipo antibiotici e antiinfiammatori che al contrario hanno spesso un sapore amaro.
  • Rimedi da banco: sono efficaci?
    I rimedi da banco che si trovano in farmacia sono efficaci?
    Vi sono diverse metodiche terapeutiche che utilizzano sostanze diluite e dinamizzate analoghe a quelle prescritte nell'omeopatia classica unicista e che tuttavia sono profondamente differenti dal metodo di cura omeopatico. In un'accezione ancora più ampia viene definita "omeopatica" la prescrizione di medicinali propri di altre terapie non convenzionali che non hanno niente a che fare con l'omeopatia (fitoterapia, fiori di Bach, gemmoterapia, oligoelementi ecc.). I prodotti da banco sono costituiti da più rimedi omeopatici nella stessa preparazione. In questo modo però la prescrizione è di fatto di tipo allopatico in quanto la scelta del prodotto viene fatta in base alla patologia e non all'individuo. Per questo motivo spesso non hanno nessun effetto benefico e contribuiscono purtroppo a diffondere l'idea che la terapia omeopatica non è efficace. L'omeopatia classica prevede la prescrizione di un solo rimedio alla volta. L'Unicismo è l'unico tipo di omeopatia che rispetta le Leggi dettate dal suo fondatore e quindi l'unico metodo che possa realmente definirsi omeopatico.

Attività e notizie