OMEOPATIA VETERINARIA
Analisi di un caso

Patologia

Cistite cronica
Classificazione:

Animale

Nome: Cleo
Specie: Cane
Razza: Bassotto
Sesso: Femmina
Età: 7 anni

Relatore

Resoconto

Cleo presenta una paralisi degli arti posteriori dovuta ad un’ernia del disco. Da quattro anni vive con la proprietaria che l’ha adottata dopo che era stata abbandonata in una clinica dai precedenti proprietari.

Da allora Cleo si muove agevolmente con l’aiuto di un carrellino.

A settembre del 2007 da un’indagine ecografica viene diagnosticata una pielonefrite conseguente alla paralisi della vescica dovuta ad un’ernia del disco. La vescica infatti, essendo compromessa l’innervazione degli sfinteri e della muscolatura, non poteva svuotarsi da sola e per questo era sottoposta a continue ma necessarie manipolazioni per comprimerla e far uscire l’urina. Queste manipolazioni però unite all’impossibilità della vescica di svuotarsi completamente a causa della perdita del tono muscolare provocavano l’instaurarsi di infiammazioni e infezioni continue. Una coltura delle urine  aveva evidenziato un’ infezione sostenuta da E. Coli e l’antibiogramma mostrava una resistenza nei confronti di quasi tutti gli antibiotici. L’infezione è stata trattata con cefalosporine di terza generazione  e fluido terapia.

Da allora, prima della visita omeopatica, Cleo aveva cistiti ricorrenti che rapidamente evolvevano in pielonefrite compromettendo la funzionalità renale. Per un anno é stata trattata con cicli di antibiotici. Non passava un mese senza che li prendesse ma i benefici erano di breve durata.

Al momento della visita omeopatica il PU/CU ( rapporto proteine/ creatinina urinaria) era 7.4 (non dovrebbe superare 1).

Questo parametro è molto importante nella valutazione del danno renale ed il valore di Cleo era molto alto rispetto alla norma.

La prima visita omeopatica è stata fatta il 16 maggio.

La terapia con il rimedio specifico è iniziata dopo qualche giorno.

L’evoluzione dei sintomi e delle analisi è la seguente:

26 maggio: Miglioramento dei sintomi entro pochi giorni. Le urine sono tornate di colore normale e il PU/CU è sceso da 7.4 a 3.5. Cleo sta meglio ed è più tranquilla e vivace.

 

4 luglio: Il Pu/Cu si normalizza

 

 

EVOLUZIONE DELLE ANALISI

 

 

16/05/2008

26/05/2008

4/07/2008

PU/CU

7.4

3.5

0.8

 

 

 

 

 

 

15 settembre 2008: Non ha più preso antibiotico. In vacanza nonostante i continui bagni in mare non ha avuto cistite.

Da allora Cleo prende il rimedio quando iniziano i primi segni di cistite e questi rapidamente scompaiono.